progettazione ricerca 2

Progettazione, ricerca e consulenza

La COO.BE.C. opera nel settore del restauro dei beni culturali da oltre 40 anni. In questo periodo è intervenuta su opere mobili e superfici decorate di beni architettonici del territorio di Spoleto, dell’Umbria e nazionale. Da sempre affianca al restauro, attività di carattere conoscitivo  e servizi d’ indagine diagnostica, progettazione, catalogazione, manutenzione e conservazione programmata, docenza ed attività laboratoriali, sperimentazioni applicative, spesso partecipando a progetti su nuove tecnologie o prodotti innovativi applicabili ai beni culturali, in una reciproca e costante collaborazione con Enti nazionali di ricerca (ENEA, CNR),  Istituti universitari ed istituzioni pubblico — private.

Gli interventi di restauro eseguiti come i resoconti di progetti compartecipati hanno prodotto documentazione che amplia ed approfondisce la conoscenza tecnica e materica dei beni su cui si è interventi o esaminati, spesso contribuendo a dare nuova luce e nuove interpretazioni anche sul piano storico ed artistico.

Tutta questa documentazione negli anni è stata raccolta in un importante archivio collocato presso gli uffici della ditta, comprendente fotografie, diapositive, risultati di indagini diagnostiche ed analisi conoscitive, relazioni storico artistiche e tecnico-illustrative, estratti di ricerche, rilievi grafici e tematici, computi metrici, schede tecniche, etc. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp